Effetti Terapeutici della Valeriana

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Cos’è la valeriana?

La Valeriana ( Valeriana officinalis ), appartenente alla famiglia delle Valerianaceae, è una pianta perenne originaria dell’Europa e dell’Asia e naturalizzata in Nord America. Ha un odore caratteristico che molti trovano sgradevole. Altri nomi includono setwall (inglese), Valerianae radix (latino), Baldrianwurzel (tedesco) e phu (greco). Il genere Valerian comprende oltre 250 specie , ma V. officinalis è la specie più utilizzata negli Stati Uniti e in Europa per le sue proprietà calmanti.

  • La valeriana è un ingrediente comune nei prodotti promossi come blandi sedativie aiuti al sonno per la tensione nervosa e l’insonnia.
  • I costituenti della valeriana hanno dimostrato di avere effetti sedativi negli animali, ma non c’è accordo scientifico sui meccanismi d’azione della valeriana .
  • Sebbene siano stati segnalati pochi effetti collaterali, non sono disponibili dati sulla sicurezza a lungo termine.

La valeriana è stata usata come erba medicinale almeno dai tempi dell’antica Grecia e di Roma. I suoi usi terapeutici furono descritti da Ippocrate e nel II secolo Galeno prescrisse la valeriana per l’insonnia. Nel XVI secolo veniva usato per trattare nervosismo, tremori, mal di testa e palpitazioni cardiache. A metà del XIX secolo, la valeriana era considerata uno stimolante che causava alcune delle stesse lamentele che si pensa trattasse ed era generalmente tenuta in bassa considerazione come erba medicinale. Durante la seconda guerra mondiale, è stato utilizzato in Inghilterra per alleviare lo stress dei raid aerei.

Oltre ai disturbi del sonno, la valeriana è stata utilizzata per gli spasmi gastrointestinali e l’ angoscia , le crisi epilettiche e il disturbo da deficit di attenzione e iperattività . Tuttavia, le prove scientifiche non sono sufficienti per supportare l’uso della valeriana per queste condizioni.

 

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Quali sono i preparati di valeriana comuni?

I preparati di valeriana commercializzati come integratori alimentari sono realizzati dalle sue radici, rizomi (fusti sotterranei) e stoloni (fusti orizzontali). Le radici essiccate vengono preparate come tè o tinture , mentre i materiali vegetali essiccati e gli estratti vengono messi in capsule o incorporati in compresse.

Non esiste un accordo scientifico sui costituenti attivi della valeriana e la sua attività può derivare da interazioni tra più costituenti piuttosto che da un qualsiasi composto o classe di composti. Il contenuto di oli volatili , inclusi gli acidi valerenici ; i sesquiterpeni meno volatili ; oppure i valepotriates ( esteri degli acidi grassi a catena corta ) sono talvolta usati per standardizzare gli estratti di valeriana. Come con la maggior parte dei preparati a base di erbe , sono presenti anche molti altri composti.

Sebbene i risultati di alcuni studi suggeriscano che la valeriana può essere utile per l’insonnia e altri disturbi del sonno, i risultati di altri studi non lo fanno. L’interpretazione di questi studi è complicata dal fatto che gli studi avevano campioni di piccole dimensioni, usavano quantità e fonti diverse di valeriana, misurato risultati diversi o non consideravano potenziali bias derivanti da alti tassi di ritiro dei partecipanti. Nel complesso, le prove di questi studi sugli effetti di promozione del sonno della valeriana non sono conclusive. Tuttavia, una revisione del 2006 dell’Università della California ha riportato che la valeriana può aiutare a migliorare la qualità del sonno, sebbene i ricercatori abbiano concluso che sono necessari ulteriori studi. Gli scienziati pensano che la valeriana funzioni meglio se assunta per un periodo di tempo che non sia breve, quindi potrebbe essere necessario prenderla per due o quattro settimane prima di vedere un effetto.

Come funziona la valeriana?

Sono stati identificati molti costituenti chimici della valeriana, ma non è noto quale possa essere responsabile dei suoi effetti di promozione del sonno negli animali e negli studi in vitro . È probabile che non ci sia un singolo composto attivo e che gli effetti della valeriana derivino da più costituenti che agiscono in modo indipendente o sinergico .

Due categorie di componenti sono state proposte come la principale fonte di effetti sedativi della valeriana. La prima categoria comprende i principali costituenti del suo olio volatile, compreso l’acido valerenico e i suoi derivati , che hanno dimostrato proprietà sedative in studi sugli animali. Tuttavia, gli estratti di valeriana con pochissimi di questi componenti hanno anche proprietà sedative, rendendo probabile che altri componenti siano responsabili di questi effetti o che più costituenti contribuiscano ad essi. La seconda categoria comprende gli iridoidi , che includono i valepotriati. I Valepotriates ed i loro derivati sono attivi come sedativi in vivo , ma sono instabili e si degradano durante la conservazione o in un ambiente acquoso, rendendo difficile la valutazione della loro attività.

Un possibile meccanismo attraverso il quale un estratto di valeriana può causare sedazione è l’aumento della quantità di acido gamma aminobutirrico (GABA, un neurotrasmettitore inibitorio ) disponibile nella fessura sinaptica . I risultati di uno studio in vitro che utilizza i sinaptosomi suggeriscono che un estratto di valeriana può causare il rilascio di GABA dalle terminazioni nervose cerebrali e quindi impedire che il GABA venga riportato nelle cellule nervose . Inoltre, l’acido valerenico inibisce un enzima che distrugge il GABA. Gli estratti di valeriana contengono GABA in quantità sufficienti a provocare un effetto sedativo, ma se il GABA può attraversare la barriera emato-encefalicaper contribuire agli effetti sedativi della valeriana non è noto. La glutammina è presente negli estratti acquosi ma non in quelli alcolici e può attraversare la barriera emato-encefalica e convertirsi in GABA. I livelli di questi costituenti variano in modo significativo tra le piante a seconda di quando le piante vengono raccolte, determinando una marcata variabilità nelle quantità trovate nei preparati di valeriana.

Questo è lo stesso meccanismo (stimolazione dell’ acido gamma aminobutirrico) utilizzato dai comuni farmaci ansiolitici e sedativi per aiutare a rilassare anche il cervello. Sulla base del suo uso tradizionale e di lunga data, il Comitato per i medicinali a base di erbe dell’UE ha approvato la valeriana sia per l’ansia lieve che per i disturbi del sonno. 

Assunzione della Valeriana – Dosaggi ed Effetti Collaterali

La radice di valeriana è considerata sicura da assumere alle dosi consigliate, quindi leggi attentamente l’etichetta. Come regola generale, la tua dose dipende dal motivo per cui stai assumendo l’erba:

  • sonno – 400-600 mg da 30 minuti a un’ora prima di coricarsi, con una dose precedente se necessario. Può anche essere sorseggiato come un tè.
  • lieve stress o ansia – 400-600 mg, fino a tre volte al giorno

Se i suoi sintomi peggiorano dopo due settimane, parli con il medico.

La valeriana può essere dannosa?

Pochi eventi avversi attribuibili alla valeriana sono stati segnalati per i partecipanti allo studio clinico. Mal di testa, vertigini, prurito e disturbi gastrointestinali sono gli effetti più comuni riportati negli studi clinici, ma effetti simili sono stati riportati anche per il placebo. In uno studio è stato notato un aumento della sonnolenza la mattina dopo l’assunzione di 900 mg di valeriana. I ricercatori di un altro studio hanno concluso che 600 mg di valeriana (LI 156) non hanno avuto un effetto clinicamente significativo sul tempo di reazione, vigilanza e concentrazione la mattina dopo l’ ingestione. Diversi casi clinici hanno descritto effetti avversi, ma in un caso in cui è stato tentato il suicidio con un sovradosaggio massiccio non è possibile attribuire chiaramente i sintomi alla valeriana.

I Valepotriates, che sono un componente della valeriana ma non sono necessariamente presenti nelle preparazioni commerciali, avevano attività citotossica in vitro ma non erano cancerogeni negli studi sugli animali.

Chi non dovrebbe prendere la valeriana?

  • Le donne in gravidanza o in allattamento non dovrebbero assumere la valeriana senza il consiglio del medico perché i possibili rischi per il feto o il neonato non sono stati valutati.
  • I bambini di età inferiore ai 3 anni non dovrebbero assumere la valeriana perché i possibili rischi per i bambini di questa età non sono stati valutati.
  • Le persone che assumono valeriana dovrebbero essere consapevoli della possibilità teorica di effetti sedativi additivi da alcol o farmaci sedativi, come barbiturici e benzodiazepine.
  • chiunque sia allergico alla valeriana
  • Persone che sono già in cura con farmaci per dormire o ansia
  • E’ sconsigliato usare prodotti da bagno alla valeriana se si ha una ferita aperta, febbre, problemi di pelle o gravi problemi di cuore e circolazione. 

La valeriana interagisce con farmaci o integratori o influisce sui test di laboratorio?

La valeriana potrebbe avere effetti terapeutici e avversi additivi se assunta con sedativi, altri farmaci o alcune erbe e integratori alimentari con proprietà sedative. Questi includono quanto segue:

  • Benzodiazepine come Xanax®, Valium®, Ativan® e Halcion®.
  • Barbiturici o depressivi del sistema nervoso centrale (SNC) come fenobarbital (Luminal®), morfina e propofol (Diprivan®).
  • Integratori alimentari come erba di San Giovanni, kava e melatonina.

 

Le persone che assumono questi farmaci o integratori dovrebbero discutere l’uso della valeriana con i loro operatori sanitari.

Sebbene non sia stato riportato che la valeriana influenzi i test di laboratorio , ciò non è stato studiato rigorosamente.

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fonte: https://ods.od.nih.gov/factsheets/Valerian-HealthProfessional/

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