Informare per Vincere

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Benvenuti in “Farmacista Competitivo”, la nuova rubrica firmata Fe.MaRo.Farma che intende aiutare i professionisti del settore Health & Pharma a migliorare il proprio approccio al business e la propria comunicazione con i clienti ed i pazienti. Come? Attraverso una nuova serie di brevi ma utili articoli, ricchi di consigli, che potranno fare davvero la differenza nel tuo settore.

Il tuo Pubblico: il tuo Paziente

Il mondo del Marketing è vasto e complesso, tanto più quando si scende nel particolare di un determinato settore. Nel caso della Farmacia, però, è facile individuare punti cardine da cui cominciare a costruire la propria strategia di comunicazione : uno di questi è l’educazione del paziente.

Fe.MaRo.Farma : tutte le immagini sono proprietà dei rispettivi creatori. Allegato da fonte: google immagini per l'articolo "Farmacista Competitivo: Informare per Vincere"
Informare Per vincere: educare i tuoi pazienti è importante per costruire la tua credibilità e un solido rapporto di fiducia

Il tuo Paziente rappresenta il tuo Pubblico, cioè il target verso il quale veicolare i tuoi messaggi. Oggigiorno, grazie ad Internet, migliaia di persone hanno l’opportunità di accedere ad una immensa mole di informazioni tuttavia senza avere gli strumenti critici per determinare quali di queste informazioni siano attendibili oppure no.

Farmacia: l’educazione è la miglior pubblicità

Uno dei modi più efficaci di costruire la tua credibilità professionale e, al contempo, soddisfare una necessità importante del tuo Target, consolidando la fiducia nei tuoi confronti, è dare la possibilità di apprendere in maniera facile, trasparente e corretta nozioni importanti.

“Nozione importante” non significa ricercare informazioni complesse, difficili da reperire o solitamente riservate ad una elite di fruitori per poi diffonderle al maggior numero di persone: no. Una nozione è importante quando una grande fetta del tuo segmento di pubblico – i pazienti – fa richiesta di quella nozione.
E’ una legge di mercato : maggiore è la domanda, più sale la priorità dell’offerta.

Se il tuo Pubblico chiede di saperne di più sul raffreddore allora è giusto che tu approfondisca e informi sul raffreddore.

I Canali dell’Informazione della tua Farmacia

Fe.MaRo.Farma : tutte le immagini sono proprietà dei rispettivi creatori. Allegato da fonte: google immagini per l'articolo "Farmacista Competitivo: Informare per Vincere"

Ecco : bisogna approfondire sul Raffreddore, sfatare miti, stare attenti ad informare le persone sulle Fake News. Come fare? Quali canali di comunicazione utilizzare?

E’ importante essere presenti su diversi canali, ad esempio quello digitale e quello analogico (il supporto cartaceo, per intenderci). Online, poi, bisognerebbe assicurarsi di essere raggiungibili con facilità : questo implica l’esistere sui Social Media, in forma di Forum o l’avere creato una Community dove sia possibile il confronto con il proprio Pubblico.

E‘ anche molto importante capire che l’informazione deve essere compresa da tante, diverse persone. E’ necessario non solo validarla attraverso la trasparenza e l’attendibilità delle fonti ma anche che questa sia comunicata nella maniera più semplice possibile, così da ridurre al minimo il margine di errore dovuto all’interpretazione dell’informazione stessa.

Da Dove iniziare : consigli pratici

Il nostro consiglio è di procedere con ordine, seguendo questi semplici passi:

  • Inquadra il tuo Target : significa imparare a conoscere il proprio pubblico. Riconosci quali sono i bisogni di tuoi usuali pazienti, separali in gruppi e determina quale sia il più giusto punto di partenza, ossia quale sia la necessità informativa più impellente da soddisfare.
  • Produci i tuoi contenuti : ti basta un qualsiasi supporto per la scrittura. Cita le fonti, assicurati della validità delle tue informazioni e scrivile nella maniera più chiara possibile, così che siano accessibili a tutti.
  • Diffondi il tuo contenuto : Facebook, Instagram, un Forum, un Blog. Cominciare da Depliant informativi presso la tua Farmacia. Sta a te scegliere da dove partire e, un po’ alla volta, ramificare la tua presenza, aumentando le possibilità di essere raggiunto da sempre più persone.
  • Continuità: ultimo ma non ultimo, questo punto è un passaggio focale. Per stabilire una connessione di fiducia con il tuo pubblico la continuità è importante. Continua a seguire i passaggi con cadenza regolare e pubblica i tuoi contenuti. Solo così potrai sedimentare la tua presenza “multicanale”, diventando un riferimento stabile per i tuoi pazienti.

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