Promuovere la tua attività con successo usando mezzi tradizionali

fe.maro.farma femarofarma - Farmacista Competitivo - Promuovi la tua attività con i mezzi stampa tradizionali

Quando si tratta di dovere promuovere il proprio business le scelte sono infinite. Soprattutto, molti restano concentrati sul digitale dimenticando il potere e l’utilità dei media cartacei come volantini, cartelloni pubblicitari etc. etc.

In questo breve articolo faremo un excursus dei metodi più utili, efficaci ma anche comuni per promuovere la propria attività !

PUBBLICHE RELAZIONI

Anche abbreviate con PR. Ne sentiamo spesso parlare per lo più in riferimento ai ragazzi-immagine dei locali di successo. Ma in cosa consistono le PR ? In questo caso specifico ci si riferisce ai “contatti con i media”. PR comprende tutte le attività di promozione del proprio business attraverso mezzi stampa, in altre parole.

Potremmo volere stringere collaborazioni con altri siti di informazione, pubblicare articoli sulle iniziative della nostra Farmacia oppure informare di aver lanciato un nuovo prodotto o servizio, nominato nuove persone o ottenuto risultati record. Potrebbe essere successo qualcosa di notevole nella tua attività o che tu abbia raggiunto un traguardo, come un anniversario, o che tu abbia venduto un numero significativo di articoli. Tutto questo, se ben comunicato tramite una buona rete di Pubbliche Relazioni, è molto utile per ottenere copertura sui mezzi digitali o tradizionali.

Come poi abbiamo già visto nel precedente articolo di “Farmacista Competitivo”, utile è anche dare consigli o avere punti di vista forti su un argomento ed essere preparati a dichiararli apertamente.

Quali sono i vantaggi delle PR?

Se saprai a chi rivolgerti e dove comparire, il vantaggio consisterà nell’essere visto dal tuo pubblico di destinazione [il tuo target]. Se gestisci un’attività come quella Farmaceutica trarrai vantaggio dall’essere visto in pubblicazioni di settore selezionate tanto quanto, se scegli di rivolgerti alle persone a cui offri servizi, dai giornali locali. La differenza la da assolutamente il pubblico di riferimento.

Tale copertura mediatica non solo aumenta il tuo profilo, ma è l’ideale per trasmettere importanti messaggi di fatto sulla tua attività, oltre a promuoverne i valori e la cultura.

A chi rivolgersi per fare Pubbliche Relazioni?

Sebbene tu possa gestire in autonomia le tue pubbliche relazioni, rivolgersi ai professionisti porta alcuni vantaggi:

  • Un professionista sa trattare con i giornalisti e identificare le storie nella tua attività
  • Un professionista sa consigliarti i posti migliori in cui pubblicare i tuoi articoli e come “lanciarli”
  • Un professionista sa fornirti contenuti originali per il tuo sito web
     

Tuttavia, non ci sono garanzie che il tuo articolo avrà la copertura sperata. Tutto si riduce alla forza della storia – ancora una volta, questo è il motivo per cui è consigliabile rivolgersi a un professionista ed ascoltarlo: lui sa cosa funzionerà e cosa no.

Quali mezzi devo utilizzare per promuovermi con successo?

Servizio postale tradizionale

Nell’era pre-digitale, la posta tradizionale si è guadagnata il soprannome di “posta indesiderata”. Non passava mattina senza che sullo zerbino ci fosse una pila di lettere e volantini. Era diventata una vittima del suo stesso successo: tutti i messaggi ben mirati e pertinenti andavano persi tra quelli irrilevanti.

Tuttavia, la posta tradizionale può essere straordinariamente efficace a condizione che si seguano tre regole chiave:

  • Usa dati di buona qualità. Assicurati che le fonti dei tuoi dati siano attendibili e, se non ne possiedi, acquista dati da broker attendibili.
  • Invia contenuti rilevanti per il destinatario. È inutile promuovere la tua Farmacia con informazioni vecchie di 10 anni.
  • Assicurati che il tuo “pacchetto di posta” attiri l’interesse distinguendosi e presentando messaggi intriganti che sono in linea con il destinatario.

Sebbene i direct mailing siano più costosi degli equivalenti digitali, possono essere molto più efficaciLe e-mail possono essere facilmente eliminate e non lette, mentre è molto più difficile ignorare una lettera fisica che ha anche una durata di conservazione più lunga, soprattutto se il contenuto creativo è forte.

Pubblicità sulla stampa

Per essere efficace su riviste e giornali, la tua pubblicità deve essere grande e audace.

Se la tua pubblicità non colpisce chi guarda e lo costringe a riflettere su quello che sta guardando allora avrai sprecato i tuoi soldi per l’acquisto dello spazio. 

Cosa dovrebbe esserci nel mio annuncio?

  • Il titolo, il testo e le immagini che usi sono fondamentali. Piuttosto che concentrarti su ciò che vuoi dire, pensa ai tuoi clienti target: cosa vogliono o hanno bisogno di sentire da te? Entra nelle loro teste, pensa a un messaggio che in linea con loro.
  • Concentrati sui vantaggi del tuo prodotto o servizio piuttosto che sulle caratteristiche. Ad esempio: se la tua Farmacia vuole vendere uno sciroppo per la tosse, ai tuoi clienti finali interesserà sapere qual è l’efficacia rispetto alla concorrenza più nota, se ha un buon sapore etc. prima ancora del prezzo. Ma se ti rivolgi a rivenditori, a loro interesserà sapere se quello sciroppo è economicamente conveniente rispetto agli equivalenti che già trattano.
  • A volte può essere difficile pensare in questo modo, quindi potresti prendere in considerazione l’utilizzo di un’agenzia creativa per aiutarti a formulare idee. Il vantaggio aggiuntivo è che, con l’aiuto di un professionista, sarai quindi in grado di adattare le idee in tutti i tipi di altri materiali di marketing. Quindi pagare qualcuno per inventare idee vale sicuramente il costo.

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